Laser Scanner Focus 3D terrestre senza contatto ad alta velocità è un dispositivo per la misurazione, modellazione, e documentazione 3D. La velocità di scansione permette di rilevare fino a 976.000 punti al secondo, con raggio di 120 metri e un errore lineare di +-2mm a 25 metri di distanza.
La tecnologia del Laser Scanner Focus 3D consente di ottenere rilievi tridimensionali che garantiscono l’acquisizione digitale, completa e precisa di informazioni geometriche e morfologiche, non ottenibili con i tradizionali sistemi di rilievo, finalizzata alla creazione di un database di punti individuati nello spazio con un sistema di coordinate 3D eventualmente georeferenziate.
Ad ogni punto si associa il valore di riflettanza, che identifica il materiale rilevato, tramite il parametro RGB acquisito attraverso la fotocamera integrata con risoluzione fino a 70Mpx senza errore di parallasse; si creano quindi immagini 3D incredibilmente dettagliate di oggetti e volumi.
Le “nuvole di punti” generate con la scansione del Laser Scanner Focus 3D sono costituite da milioni di punti 3D che attraverso software dedicati, vengono elaborate per definire il modello tridimensionale dal quale si ricavano tutte le informazioni morfometriche.
La messa a punto di innovativi standard di lavoro, l'utilizzo di software dedicati, le competenze ed il know how acquisito nel campo del rilievo strumentale ci permettono di elaborare le nuvole di punti raccolte con le scansioni per creare modelli CAD.
|